In Italia, e nel resto del mondo, il mercato delle carte di credito cresce sempre più. Proprio per questo motivo, orientarsi sulla scelta migliore non sempre è facile. In questo articolo, vedremo quali sono le tre scelte migliori attualmente presenti sul mercato, considerando alcune voci in particolare come, ad esempio, costi e condizioni che incidono sulla convenienza finale del prodotto. Nella scelta finale, però, non ci si deve limitare esclusivamente al ai costi più conosciuti come canone annuale, quota di emissione e commissioni varie, ma bisogna tener conto anche altre commissioni che, nell’utilizzo ricorrente, possono incidere sul costo totale.
Inoltre, non bisogna dimenticare di valutare i servizi offerti. Tra questi i più importanti sono plafond, servizi extra e funzione di revolving.
Vediamo, quindi, quale carta scegliere anche in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.
I circuiti presenti sul mercato
Prima di vedere la lista delle tre migliori carte di credito, è bene conoscere quelli che sono i circuiti di pagamento utilizzati. Tutti conosciamo i più noti VISA e MasterCard. Per noi utenti non ci sono differenze significative tra i due circuiti. Infatti, tutti e due sono utilizzati in Italia e nelle altre nazioni, sia in ambito online sia offline. Le differenze più sostanziali, invece, riguardano quelle che in gergo vengono chiamate “reward”. Si tratta di servizi e sconti che vengono elargiti agli utenti con carte con plafond elevato. Altre piccole differenze riguardano, invece, l’uso delle carte all’estero. Infatti, VISA è un circuito più diffuso a livello mondiale e impone tassi di prelievo di contanti meno elevati all’estero.
Le tre migliori carte di credito
La prima carta di credito che mettiamo in questa lista è l’American Express Carta Oro. Tra i vantaggi principali da indicare, per questo prodotto, ci sono la mancanza di limiti di plafond, l’addebito che viene effettuato alla conclusione del mese e la possibilità di azzerare il canone per il primo anno. Inoltre, questa carta di credito dà l’opportunità di aprire polizze assicurative che coprono possibili imprevisti o infortuni.
Tra i contro di questa carta occorre segnalare il costo medio annuo più elevato rispetto alla concorrenza, la necessità di avere un reddito lordo annuo che corrisponda a un minimo di 25 mila euro e il limite di possibilità di prelievo settimanali.
La seconda carta è la Revolut, che si distingue per sicurezza e personalizzazione. Tra i principali vantaggi segnaliamo la possibilità di effettuare bonifici gratuitamente, la presenza di un applicazione completa e semplice da utilizzare, i costi ridotti sulle commissioni e la possibilità di poter gestire anche le proprie criptovalute.
Tra i contro, invece, bisogna specificare che i prelievi sono gratuiti ma fino un massimale calcolato mensilmente. Inoltre, non esistono banche o uffici di riferimento fisici, ma solamente online.
Il terzo prodotto che segnaliamo è la Carta Di Credito Mastercard Gold del gruppo ING. Si tratta di una carta con costi di gestione molto bassi e gestibile da un’applicazione dedicata molto facile e intuitiva. Inoltre, il canone mensile e azzerabile e si può usufruire del servizio Pagoflex.
Tra gli aspetti meno positivi evidenziamo il plafond basso, le commissioni da pagare sui prelievi e alcuni vincoli sull’apertura.
Considerazioni finali
Naturalmente, non esiste una carta di credito perfetta per tutte le esigenze dei consumatori. Proprio per questo motivo, oltre a quelle elencate, esistono diverse altre soluzioni che soddisfano le esigenze di tutti. Trovare la migliore per le proprie abitudini e lo stile di vita richiede un’attenta valutazione del proprio profilo di credito e della tipologia di acquisti che si effettuano, oltre che la valutazione dei servizi e dei vantaggi che si ritengono più importanti.