Stai pensando di organizzare un viaggio in Spagna e non vuoi trovarti impreparato, oppure vuoi semplicemente arricchire il tuo bagaglio linguistico? Imparare lo spagnolo rapidamente e da autodidatta non è così difficile come possa sembrare: basta avere i mezzi giusti. Unica parola d’ordine: costanza.
Spagnolo: la terza lingua più parlata al mondo
Parte del gruppo delle lingue romanze, anche lo spagnolo, come l’italiano e il francese, si è sviluppato da un dialetto latino, motivo per cui è possibile notare numerose somiglianze tra loro. Nata nella parte settentrionale della penisola iberica, nel corso degli ultimi mille anni questa lingua ha visto una rapida diffusione verso sud. Grazie al fenomeno del colonialismo, in seguito, lo spagnolo venne portato anche nelle Americhe, in particolare Messico, America centrale e nel Sud America ad esclusione del Brasile, motivo per cui rappresenta la prima lingua anche in Paesi molto lontani dalla sua terra natia. Lo spagnolo è oggi la lingua ufficiale di 21 Paesi e una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite, per un totale di circa 543 milioni di parlanti totali, che la rende la terza lingua più parlata al mondo, dopo inglese e cinese mandarino.
Imparare lo spagnolo non è mai stato così semplice
Al giorno d’oggi, grazie all’avvento della tecnologia abbiamo a disposizione una moltitudine di mezzi semplici ed efficaci anche quando si tratta di imparare una nuova lingua, che ci permettono di svolgere tranquillamente il compito da autodidatta, quando, come e dove vogliamo. Vediamone alcuni.
- Partiamo innanzitutto dal metodo più immediato: le applicazioni per l’apprendimento su smartphone e tablet. Questi servizi offrono infatti un’ampia gamma di tipologie d’esercizio per adattarsi alla modalità di apprendimento che più si avvicina alle nostre esigenze, tramite dialoghi interattivi ed esercizi di memorizzazione, e con una flessibilità tale da permetterci di inserirle anche nei piccoli ritagli di tempo libero, come durante la pausa tra un turno di lavoro ed un altro, in autobus o semplicemente nella comodità di casa nostra. Tra le app più conosciute e raccomandate dedite allo studio dello spagnolo troviamo senza dubbio Babbel, Duolinguo e Wlingua.
- Anche le video lezioni online sono una risorsa preziosa quando si parla di studio di una lingua da autodidatta. Accompagnati allo studio della lingua scritta, offrono una migliore modalità di assimilazioni di concetti come grammatica e lessico, insieme alla corretta pronuncia dei termini. Inoltre, la possibilità di mettere in pausa i video, rimandarli indietro e farli ripartire quando desideriamo, permette di non lasciare incompleta nessuna nozione, o di poterci ritornare ulteriormente per chiarire tutti i nostri dubbi, senza la spiacevole sensazione di essere rimasti indietro di qualche argomento. Per quanto riguarda le video lezioni di spagnolo, quindi, il nostro più grande alleato è senza dubbio YouTube, grazie alla moltitudine di canali che offrono video utilissimi allo studio di questa lingua, il tutto gratuitamente. I canali più consigliati sono Butterfly Spanish, Spanishpod 1010, YoSoyPepe, Tio Spanish.
- Ma non dimentichiamoci dell’intrattenimento: anche film e serie tv, infatti, giocano un ruolo molto importante nell’apprendimento di una lingua. Guardare trasmissioni in lingua originale e opportunamente sottotitolate aumenta moltissimo la capacità di comprensione di una lingua, tramite l’ascolto della pronuncia, l’associazione dei vari termini e la messa in pratica in dialoghi che possono rispecchiare o meno la quotidianità.
In conclusione, imparare una nuova lingua, anche se si è alle prime armi, non è mai stato così semplice e veloce. L’importante è dedicarcisi con costanza, organizzando al meglio il proprio lavoro per ottimizzare il proprio apprendimento.