Trovare lavoro al giorno d’oggi è una grande sfida. Purtroppo, la pandemia globale che ha colpito tutto il mondo ha indebolito diverse economie, tra cui quella italiana, riducendo il numero di posti di lavoro disponibili. Uno dei settori che ha sicuramente sofferto meno la crisi è quello dei supermercati o, più precisamente, la grande distribuzione organizzata. Ai supermercati, durante tutti i mesi di lockdown, è stato chiesto di rimanere aperti per garantire la possibilità, a tutti gli italiani, di continuare ad acquistare i generi alimentari ed i beni di cui avevano bisogno.

Lavorare in un supermercato, per alcuni, è diventato una sicurezza. Nonostante i progressi della campagna vaccinale e le rassicurazioni provenienti dai leader de paesi civilizzati, il mondo non ha ancora superato gli eventi dell’ultimo anno e mezzo e molti temono una possibile nuova ondata nei mesi autunnali ed invernali che porti nuovamente a delle restrizioni. Un altro timore è rappresentato da una possibile mutazione del virus che renderebbe inefficaci i vaccini attualmente in uso oppure che uno dei vaccini non si dimostri efficace nel combattere i sintomi del virus su un lungo periodo.

Ma cosa si può fare per aumentare le proprie possibilità di lavorare nella grande distribuzione organizzata? Solitamente i grandi supermercati cercano figure di varia natura, che hanno diverse mansioni: gli addetti ai reparti, ad esempio, non possono mettersi a disposizione del pubblico nel caso ci sia la fila al bancone della salumeria, così come un cassiere non può prendere le mansioni di un magazziniere durante quelle ore del giorno in cui il supermercato è meno affollato. Per prepararsi al meglio a questo lavoro e far spiccare il proprio curriculum sugli altri, è necessario frequentare degli appositi corsi di formazione, organizzati da dei professionisti del settore, che rilascino un certificato che permetta di accedere più facilmente a questo mondo.

Quali sono le figure più richieste nel settore della grande distribuzione organizzata?

Solitamente si trovano aperte diverse posizioni disponibili per la grande distribuzione organizzata. Moltissime aziende di questo settore sono alla costante ricerca di personale per ampliare la propria attività oppure per aprire nuovi punti vendita. A seconda delle necessità del punto di distribuzione, possono essere ricercate figure come gli addetti alle vendite, i cassieri, i magazzinieri, i commessi, i responsabili di reparto oppure altro tipo di impiegati. Il reclutamento del personale avviene tramite annunci e piattaforme online, ma si può essere ricontattati anche portando il proprio curriculum direttamente nel punto vendita in cui siete interessati a lavorare. Se si hanno il tempo e le possibilità, potrebbe essere utile frequentare più di un corso di formazione per diverse figure, così da avere la possibilità di candidarsi per diversi annunci.

Quali sono i corsi di formazione disponibili per lavorare in un supermercato?

Esistono diversi corsi che possono essere seguiti per lavorare più facilmente all’interno di un supermercato o comunque nel settore della grande distribuzione organizzata. A seconda dell’ente che si occupa dell’organizzazione dei corsi, è possibile che questi cambino nome o non siano perfettamente identici nei contenuti, ma solitamente si può facilmente capire se il corso su cui ci si sta informando sia adatto alle proprie necessità o meno.

Tra i corsi più utili per lavorare all’interno della grande distribuzione c’è quello per la formazione all’uso dei carrelli elevatori, svolto ad esempio da Net srl sicurezza sul lavoro. Questo corso viene comunemente chiamato, solitamente, patentino per il muletto, ed è proprio il corso necessario all’utilizzo di questo macchinario. Il corso di formazione all’uso dei carrelli elevatori è uno di quelli che rilascia una qualifica che può essere utile in moltissimi campi: con questa certificazione, infatti, sarà possibile candidarsi a diverse posizioni lavorative non solo per i supermercati, ma per una grande quantità di annunci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *