Diventare amministratore con i giusti corsi di formazione
Gestire un condominio richiede grandi doti organizzative per rispondere alle esigenze di tutti i suoi abitanti, occuparsi della manutenzione delle aree condivise, e tenere un registro sicuro e aggiornato di tutta la documentazione inerente ai lavori e alle decisioni condominiali. Il compito dell’amministratore di condominio è quindi fondamentale per garantire la serenità della vita sia di tutti i condomini che dello stabile stesso. Le legislazioni vengono in aiuto all’amministratore condominiale, suggerendo linee guida e indicando regole e modalità da rispettare.
Se non conosciute e comprese appieno, però, le regolamentazioni in materia condominiale possono creare ostacoli e portare a problemi. Per questo è necessario che l’amministratore condominiale sia adeguatamente formato e istruito in tutte le materie manageriali e finanziarie che ruotano intorno all’edificio. Con la recente modifica della normativa, l’appropriata formazione dell’amministratore condominiale è diventata un obbligo di legge. È quindi necessario rivolgersi a strutture qualificate e riconosciute per seguire appositi corsi di formazione e aggiornamento. Vediamo cosa prevede la normativa legale in materia di formazione per gli amministratori, quali sono i vantaggi di seguire un corso di aggiornamento, e a quali strutture rivolgersi.
Tutte le informazoni e prezzi sui corsi per amministrare un condominio le puoi trovare sul sito: amministrazione.delpho.it
Obblighi e requisiti per amministratori di condominio
L’epocale riforma del 18 giugno 2013, che ha responsabilizzato notevolmente la figura dell’amministratore di condominio e aumentato i suoi ruoli e competenze, ha anche rafforzato i doveri e reso più stringenti i requisiti per diventare amministratore. Per intraprendere il percorso di amministratore condominiale, adesso la legge impone di sostenere corsi di formazione iniziali e periodici mirati all’acquisizione di tutte le abilità necessarie per la gestione del condominio, all’apprendimento delle relative normative e leggi, e al continuo aggiornamento.
È quindi obbligatorio seguire dei corsi di formazione e aggiornamento per amministratori. Per assicurarsi la miglior qualità del corso di aggiornamento, si consiglia di rivolgersi a istituti specializzati come l’azienda Delpho di Torino, che da oltre 10 anni organizza corsi di amministrazione condominiale in linea con le direttive di legge a prezzi competitivi nonostante l’elevata qualità dell’istruzione.
Perché seguire un corso di aggiornamento per amministratori
Frequentare un corso di formazione e aggiornamento in ambito amministrativo non è solo un obbligo di legge, ma anche utile e vantaggioso per molti motivi. In particolare, per rimanere al passo con le ultime disposizioni legislative da conoscere, per apprendere il nuovo statuto dell’amministratore condominiale a cui aderire, e per acquisire i nuovi strumenti informatici come la creazione di un sito web di condominio per gestire e comunicare documenti e risorse. Con un corso di aggiornamento, sarà possibile confrontare e analizzare il nuovo e il vecchio ordinamento legislativo, esercitarsi in simulazioni pratiche per imparare ad adottare sempre le modalità operative corrette, e apprendere l’utilizzo degli strumenti informatici necessari come le piattaforme gestionali e la posta certificata.