Secondo quanto riportato dai dati Istat, in Italia circa il 63% delle persone è in possesso di un diploma. Questo valore, anche se nettamente inferiore alla media europea che si assesta sull’80%, è molto superiore alle percentuali degli anni precedenti. Fino a qualche anno fa, infatti, la nostra penisola non raggiungeva neanche il valore del 55% della popolazione diplomata.
L’importanza del diploma
Avere un diploma di scuola superiore oggi è fondamentale per poter accedere a un gran numero di lavori. Si pensi ad esempio ai numerosi concorsi pubblici che richiedono, come titolo di studio, almeno il diploma. Non esserne in possesso significa precludersi un gran numero di possibilità lavorative: molti professionisti ad esempio, pur essendo esperti nel proprio settore, non possono migliorare la propria condizione lavorativa perché non in possesso del titolo di studio adeguato.
Chi non ha potuto conseguire il diploma da ragazzo, oggi può scegliere di frequentare delle scuole serali, per diplomarsi anche se sta lavorando, oppure può optare per una delle più interessanti modalità di studio che permettono di diplomarsi a distanza: i corsi online.
Molto più pratici delle scuole serali, questi corsi offrono interessanti opzioni di personalizzazione, con lezioni pre-registrate che possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata o della sera. In questo modo anche chi lavora con turni mattutini e notturni potrà seguire le lezioni senza difficoltà di orario.
La maggior parte dei corsi a distanza per il diploma prevedono inoltre incontri in diretta con i docenti e i tutor per approfondimenti o verifiche durante il percorso di studio.
Scegliere il percorso di studio
Chi vuole diplomarsi seguendo corsi online oggi ha diverse scelte. Molte scuole e istituti, rinomati o meno noti, offrono corsi per le più differenti necessità. Si potrà scegliere il percorso di studio più adatto alle proprie esigenze, sia esso un diploma di liceo oppure di istituto tecnico. Chi già lavora potrà optare per un diploma che offra una certa continuità con il proprio lavoro e, quindi, con le competenze pratiche acquisite in ufficio, in fabbrica o in altro ambiente lavorativo.
Uno degli aspetti più interessanti delle scuole online è dato sicuramente dalla possibilità di scelta di indirizzi di studio non presenti presso la propria città. Questa opzione non solo permette di scegliere più facilmente il percorso da intraprendere ma garantisce un risparmio economico e di tempo non indifferente. Recarsi presso una scuola lontano da casa, infatti, può richiedere un investimento in termini di tempo e denaro che non sempre chi lavora o ha una famiglia non può permettersi di contemplare.
A quale scuola rivolgersi?
Per prendere il diploma online per prima cosa bisogna selezionare la scuola alla quale iscriversi. La sicurezza di effettuare un percorso di studio riconosciuto verrà garantita rivolgendosi a scuole paritarie, ossia che sono in grado di rilasciare diplomi dello stesso valore delle scuole pubbliche. Viceversa, sarà possibile seguire i corsi ma si dovranno fare gli esami di passaggio di anno e diploma presso scuole pubbliche o altri istituti paritari.
Indipendentemente dalla scuola selezionata è necessario ricordare che per completare il percorso verso il diploma si dovrà mettere in conto un periodo di studio che può variare a seconda dei casi da 12 a 24 mesi. In questo tempo ci si dovrà organizzare tra studio e lavoro e, in alcuni casi, anche con la propria famiglia. Ottenere un diploma con una scuola online non è più semplice rispetto a un istituto scolastico classico: ci saranno elaborati da consegnare e verifiche da svolgere, in tempi più ristretti rispetto ai cinque anni della scuola tradizionale. Per questo è fondamentale scegliere una scuola in grado di garantire un supporto con un servizio tutor, che possa assicurare il pieno sostegno e spiegazioni aggiuntive allo studente-lavoratore.
Infine, non va dimenticato che al termine del periodo di studio si dovrà affrontare l’esame di maturità che si basa su programmi ministeriali e che prevede prove complesse, che vanno affrontate con una buona preparazione.