Risultati SEO: dopo quanto tempo arrivano?

Quando parliamo di SEO facciamo riferimento all’ottimizzazione di ricerca, cioè a tutte quelle strategie utili per piazzare il sito nelle prime posizioni dei principali motori di ricerca (ad esempio Google), raggiungendo così un traffico più ampio.
Generalmente, chi richiede una consulenza SEO tende ad aspettarsi risultati immediati: una delle domande più frequenti infatti, è proprio quello a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo e cioè quanto tempo ci vuole per ottenere i risultati SEO.

Premessa: la tecnica SEO è una delle strategie di marketing più efficaci in assoluto e per questo motivo, se effettuata nel modo giusto, è sicuramente in grado di apportare risultati. Per ottenere questi ultimi però, c’è bisogno di tempo a pazienza.
Se sei alla ricerca di maggiori informazioni a riguardo, allora continua a leggere questo articolo. Di seguito infatti, andremo ad analizzare step by step i momenti della strategia SEO, cercando di dare una risposta esaustiva alla domanda di cui sopra.

Ottimizzazione SEO: i risultati sono immediati?

La società moderna è una società che non sa aspettare e che desidera tutto e subito. Anche quando si parla di ottimizzazione SEO, il discorso non cambia. Quando un’azienda comincia una campagna SEO affidandosi ad un consulente esperto, sa che i risultati che arriveranno saranno veramente ottimi, e la voglia di raggiungerli diventa così forte che si desidera ottenerli nell’immediato.
Nonostante rappresenti una strategia molto efficace, i risultati difficilmente saranno immediati: per riuscire ad ottenere risultati visibili infatti, potrebbe essere necessario pazientare ed attendere un po’ di tempo. Quest’ultimo può variare essere più o meno lungo e variare in base a diversi fattori che vedremo in seguito.

Quanto detto quindi, ci fa capire che è quasi impossibile riuscire a piazzare il proprio sito nelle prime posizioni di ricerca in tempi brevi, poiché i motori di ricerca (in particolar modo Google), prima di collocare un sito nelle prime posizioni deve prendere in considerazioni numerosi fattori quali:

Questi sopraelencati, sono i principali fattori tenuti in considerazioni dai motori di ricerca e per questo motivo, sono quelli a cui bisogna prestare maggiore attenzione.

Ottenere visibilità con la SEO: quanto tempo?

In base a quanto detto quindi, abbiamo avuto modo di capire che quando iniziamo una strategia SEO dobbiamo avere pazienza. E’ del tutto normale avere pretese in quanto a risultati (che arriveranno), mentre non se ne possono avere dal punto di vista temporale.
Ovviamente la tempistica dei risultati dipende da molteplici fattori ed è praticamente impossibile fornire un tempo esatto. Per ottenere risultati evidenti infatti, bisogna aspettare, e prendere in considerazioni diversi aspetti quali:

Qualità e quantità dei contenuti

In linea di massima, ci possono volere tra i 4 e i 6 mesi. Nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare la sequenza temporale, vedendo mese per mese quali sono le operazioni da effettuare e che risultati queste ultime possono apportare.

Strategia SEO mese per mese

Prima di iniziare a vedere in cosa consiste esattamente una consulenza SEO, è doveroso sottolineare l’importanza di affidarsi a un’agenzia SEO formata da personale esperto, in grado di rispondere esattamente alle tue esigenze e necessità.
Quando si inizia una campagna SEO, durante il primo mese l’attenzione è rivolta in particolar modo alla ricerca e all’analisi: si analizzerà infatti il settore di riferimento, il target e la concorrenza. Soltanto dopo aver ricavato queste informazioni, si potrà lanciare una campagna SEO adatta alle tue esigenze. Di particolare importanza è anche la scelta delle parole chiave: come già dettto, il contenuto è uno dei fattori principali presi in considerazione da Google. Per questo motivo, questo aspetto è assolutamente da non sottovalutare.

Già dal secondo mese invece, si può pensare di ottimizzare la pagina web: si può infatti iniziare a dare vita ad un design moderno ed accattivante e apportare le prime modifiche in base ai feedback e ai risultati ottenuti. I mesi a venire saranno interamente dedicati alla creazione di contenuti affidabili, di qualità e quantità, in grado di attirare l’interesse degli utenti e alla selezione di parole chiave.
Dopo aver fatto tutto ciò, il quinto e il sesto mese saranno sicuramente quelli dove i primi risultati inizieranno ad essere visibili, come accennato in precedenza.

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