A causa della pandemia e del lockdown negli ultimi anni sono aumentati i corsi online. Dato che non era possibile muoversi fisicamente, la formazione viene fatta a distanza grazie a Skype, Google Meet e altri strumenti di videochiamata. Si possono imparare cose nuove e prendere certificati anche online, l’importante è trovare il corso giusto perché la scelta è davvero infinita. Tra i vari settori in cui si specializzano gli studenti ci sono i corsi cad cam, come possiamo vedere dalle recensioni accademiainnovazione.it. In un’epoca come questa che guarda sempre avanti verso l’innovazione, questi corsi sono l’ideale, basta avere un computer e una buona connessione Internet. Vediamo esattamente di cosa si tratta.

Cosa sono i corsi cad cam

I corsi cad cam vengono fatti per dare agli studenti la possibilità di specializzarsi come progettisti. Il nome CAD CAM unisce due fasi di lavoro: CAD (computer aided design) si riferisce alla parte del progetto, mentre CAM (computer aided manufacturing) indica la fase di produzione. Un corso cad cam aiuta le persone ad affrontare le tematiche che comprendono la progettazione meccanica. Lavorando con software specifici, l’operatore cad cam può realizzare la progettazione di un oggetto e lavorare alla sua produzione, grazie a potenti macchinari. Chi investe in un corso come questo impara ad usare tutti i principali programmi, ma studia anche la teoria in modo da avere tutte le competenze. Si tratta comunque di un corso molto pratico, in cui si impara dal lavoro degli altri e si vedono esempi di progetti già esistenti. L’obiettivo principale dei corsi cad cam è di far acquisire le competenze necessarie che servono ad eseguire lavorazioni base di tornitura e fresatura, sia in 2D che in 3D.

Svolgere un corso cad cam può essere un punto di forza nel curriculum, perché molte aziende cercano progettisti. Sebbene possa servire per progettare lavori molto grandi, queste capacità possono essere richieste anche in altri ambiti. Si iscrive a questo genere di corsi soprattutto chi vuole cambiare lavoro o chi vuole specializzarsi perché ama progettare. Sono diversi i motivi per cui una persona decide di investire in corsi cad cam, ma comunque sia si tratta sempre di un bagaglio culturale importante che può essere applicato in modi differenti. Ovviamente per specializzarsi è importante avere dimestichezza con il computer e riuscire ad imparare velocemente il funzionamento dei software, perché il lavoro dipende soprattutto da questi.

Cosa fa un progettista cad cam

Il progettista cad cam è una figura molto importante in diverse aziende e uno dei suoi principali compiti è quello di realizzare disegni bidimensionali e modelli tridimensionali di componenti futuri. Senza questo progetto non sarebbe possibile passare alla produzione finale in modo corretto, perché qui si possono vedere le anomalie e modificare eventuali errori prima di investire nei materiali e nella fabbricazione. Prima di passare alla fase finale, un progetto deve essere analizzato in modo approfondito, in modo da essere perfetto. Vengono anche fatti dei test e delle simulazioni per vedere se è effettivamente idoneo.

Una volta che il progetto viene approvato bisogna passare alla fase successiva, ovvero alla compilazione della scheda tecnica, di parametri e tolleranze. Bisogna realizzare anche un manuale di istruzioni chiaro per i futuri destinatari dell’oggetto. Il lavoro di un progettista cad cam non è affatto semplice, anzi, senza un percorso di studi non riuscirebbe a svolgere questi compiti in modo professionale. Sebbene molti giovani cercano lavoro in Gran Bretagna o in altri paesi esteri, in Italia è ancora possibile fare carriera se ci si specializza in alcuni settori. Svolgere un corso è l’ideale per poter lavorare come progettista cad cam, ma bisognerà anche fare un tirocinio per mettere in pratica le proprie abilità.

I corsi cad cam possono essere di diversi livelli, alcuni sono più basici e semplici per chi è alle prime armi, altri invece sono più avanzati. Gli insegnanti del corso sono persone abili nel settore, che conosco bene la materia o che lavorano come progettisti cad cam. Il tema può essere complesso all’inizio e le nozioni da assimilare sono parecchie, ma grazie alle lezioni pratiche sarà più facile imparare. Questo è un ambito in cui ci può essere crescita e avanzamento di carriera, quindi se ci piace e vogliamo investire in un lavoro che ci dia soddisfazione a lungo termine è sicuramente l’ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.